A chi è rivolto
A tutta l'utenza
Descrizione
Con valore di atto pubblico, attesta l'avvenuta ricezione e spedizione del documento e a da certezza della data e della provenienza ai fini dell'individuazione dell'inizio del procedimento amministrativo.
I documenti e la corrispondenza ufficiale in arrivo ed in partenza si classificano e si annotano giornalmente nell’apposito registro del protocollo. Ai documenti è assegnato un numero d’ordine, detto di protocollo e sono altresì indicate le classificazioni d’archivio.
Il numero di protocollo individua l’inizio del procedimento amministrativo e ne segue l’iter.
Come fare
Qualsiasi documento, atto, istanza, che dia luogo ad un procedimento amministrativo, cioè presupponga l’adozione di un provvedimento espresso o dovuto ai sensi di legge, deve essere presentato di persona o inoltrato tramite il servizio postale o spedito via fax.
Le singole procedure o le disposizioni legislative stabiliscono di volta in volta quale modalità di presentazione deve o può essere adottata.
Cosa serve
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
- il documento da protocollare
Cosa si ottiene
L’assegnazione del numero di protocollo consente di seguire l’iter amministrativo di ogni istanza presentata.
Il protocollo certifica da parte dell'amministrazione l'avvenuta ricezione e spedizione del documento e dà certezza della data e della provenienza.
Tempi e scadenze
Servizio immediato allo sportello
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