Pubblicazione di un Matrimonio

  • Servizio attivo

La pubblicazione di matrimonio serve a verificare che non ci siano impedimenti alla celebrazione del matrimonio e far conoscere l'intenzione degli sposi ad altre persone.


A chi è rivolto

A tutti i cittadini maggiorenni e di stato libero che intendono contrarre matrimonio.

Descrizione

Il matrimonio in Italia, per le persone residenti, è preceduto dalle pubblicazioni, per le quali occorre rivolgersi all'Ufficiale dello Stato Civile del Comune dove uno degli sposi ha la residenza. Le pubblicazioni sono la procedura prevista per la verifica dell’assenza di impedimenti al matrimonio.

Gli impedimenti al matrimonio, le pubblicazioni e l’istituto del matrimonio civile in Italia sono regolati dal Codice civile, in particolare dagli articoli 84 e seguenti.

Come fare

La domanda può essere presentata nelle seguenti modalità:

  • Procedure online: la richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Accedi al servizio".
  • A mezzo PEC: la richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato digitalmente, all'indirizzo PEC: comunedialtilia@pec.netps.eu
  • Presso il Municipio: la richiesta deve essere presentata presso la sede comunale in Via Convento, 15 - 87040 Altilia (CS)

Cosa serve

Per accedere al servizio occorre avere:

  • SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'identità Digitale) o Carta identità elettronica (CIE)

Cosa si ottiene

Dopo la presentazione della domanda, verrà affissa online, l'Ufficiale di Stato Civile certificherà l'avvenuta pubblicazione di matrimonio e si potrà rilasciare l’apposito certificato di eseguite pubblicazioni necessario per poter celebrare il matrimonio.

Tempi e scadenze

Le pubblicazioni avvengono entro 30 giorni dalla richiesta con la convocazione dei futuri sposi per gli adempimenti c/o l'ufficio di stato civile.

All'albo pretorio online dei Comuni di residenza degli sposi rimarrà pubblicato per 8 giorni un avviso contenente le generalità degli sposi. Per informazioni oltre tale termine bisognerà rivolgersi all'Ufficiale di Stato Civile.
Dal giorno della firma sarà pubblicato un avviso di pubblicazioni di matrimonio sui siti web dei comuni di residenza degli sposi.

Quanto costa

Il costo delle pubblicazioni di matrimonio è principalmente quello delle marche da bollo: una marca da 16,00 € se entrambi gli sposi sono residenti nello stesso comune, o due marche da 16,00 € se i residenti sono in comuni diversi. La richiesta in sé è gratuita.

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Amministrazione comunale

Via Convento, 15 - 87040 Altilia (CS)

Argomenti:

Pagina aggiornata il 17/11/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri