A chi è rivolto
Il cittadino può chiedere il primo rilascio o il rinnovo della Carta d'Identità Elettronica (CIE) al Comune di residenza o dimora. Al momento ai cittadini A.I.R.E. (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero) può essere rilasciata solo la carta d'identità cartacea.
Descrizione
La nuova Carta di identità elettronica è realizzata in materiale plastico, dalle dimensioni di una carta di credito e dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza (RF) che memorizza i dati del titolare.
La foto in bianco e nero è stampata al laser, per garantire un’ elevata resistenza alla contraffazione.
Sul retro della Carta il Codice Fiscale è riportato anche come codice a barre.
Come fare
Occorre presentarsi allo sportello dell'Ufficio demografico
Cosa serve
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
- la vecchia carta d'identità scaduta o deteriorata (se smarrita/rubata, occorre anche la denuncia fatta all'autorità di pubblica sicurezza);
- una foto formato tessera 45x35 mm, recente (massimo 6 mesi), su sfondo chiaro, come da disposizioni ICAO9003, in nessun modo manomessa o danneggiata;
- la tessera sanitaria/codice fiscale.
- Per ottenere la carta d’identità in favore di minori, occorrono: - 1 cuna foto formato tessera 45x35 mm, recente (massimo 6 mesi), su sfondo chiaro, come da disposizioni ICAO9003, in nessun modo manomessa o danneggiata; - La presenza del minore. - La presenza di entrambi i genitori, se si vuole ottenere la validità per l’espatrio o l'assenso scritto corredato del documento d'identità del genitore che non può essere presente.
Cosa si ottiene
La carta di identità
Tempi e scadenze
La Carta è spedita al Comune oppure al cittadino che la riceverà entro 6 giorni dalla richiesta, presso il Comune o presso un indirizzo da lui indicato.
Accedi al servizio
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.